Se ti sei mai guardato allo specchio e hai pensato: “Mi piacciono di più i miei capelli quando sono bagnati”, non sei solo. I nostri ricci, capelli mossi o ondulati sono al loro stato più definito quando siamo appena usciti dalla doccia. Poi iniziamo ad applicarci prodotti, a toccarli e inevitabilmente ad asciugarli e i nostri ricci si trasformano. Se sei a caccia del modo migliore su come asciugare i capelli ricci bagnati in modo che rimangano definiti e senza crespo, ecco i metodi e le tecniche che funzionano per noi.
Table of Contents
1. Asciugare all'aria
Per una migliore definizione dei ricci, molti di noi hanno scoperto che l’asciugatura all’aria è la scelta migliore. Per la migliore formazione dei ricci, segui questi passi:
- Asciugare i capelli con un asciugamano in microfibra o una maglietta per rimuovere l’umidità in eccesso.
- Applica il tuo balsamo leave-in e fai lo scrunch con un buon prodotto per lo styling nei tuoi ricci dalle punte verso le radici.
- Anche se sarai tentato, non toccare i tuoi capelli mentre si asciugano all’aria, perché questo può portare all’effetto crespo.
Se il crespo è un grande problema per te, puoi applicare tanto prodotto per lo styling sui tuoi capelli bagnati, poi quando i tuoi capelli sono completamente asciutti puoi effettuare lo scrunch per rompere le parti indurite dovute al prodotto per lo styling.
2. Diffusore
Per alcuni ricci, ci possono volere ore prima che si asciughino all’aria, quindi un modo per accelerare il processo è usare un diffusore sul tuo asciugacapelli.
- Segui gli stessi passi che hai fatto per l’asciugatura all’aria.
- Quando i tuoi capelli sono parzialmente asciutti, capovolgi la testa e metti i ricci nel diffusore e accendi il diffusore.
- Asciugare a bassa temperatura per evitare danni da calore.
- Ripeti questo processo in sezioni fino a quando tutti i tuoi capelli sono completi.
3. Cuffia Asciugacapelli
Lo so che questo potrebbe essere un metodo alquanto anti-estetico, ma per creare un guida più completa possibile, è mio dovere parlarne. E poi se lo fai da solo a casa nessuno lo deve sapere, no?
Un cuffia asciugacapelli è un altro strumento utile per accelerare il tempo di asciugatura, soprattutto quando si impostano wash & go, twist out e bigodini. Possono essere non solo un risparmio di tempo per le tue acconciature, ma possono anche essere utilizzati per migliorare il tuo regime di condizionamento profondo.
4. Plopping
Plopping è una tecnica per ricci vera e testata, che usa una maglia o un asciugamano in microfibra per avere dei risultati più ricci, un tempo di asciugatura più veloce e meno crespo.
Segui gli stessi passi che fai quando asciughi all’aria, poi è il momento del plop:
- Stendi una maglia a maniche lunghe o un asciugamano su una sedia o un bancone con le maniche più vicine a te.
- Gira la testa in avanti e metti i tuoi ricci al centro dell’asciugamano/maglia.
- Piega la parte inferiore della maglia o dell’asciugamano sopra i tuoi ricci fino alla base del collo, e annoda le maniche per mantenerli in posizione.
5. Allungare i Ricci
Sistemare i capelli bagnati in stili allungati come trecce, nodi bantu, torsioni o fasce mentre si asciugano, funziona per allungare la tua struttura naturale mentre si asciugano. Questo è un metodo senza calore per alterare temporaneamente il tuo tipo di ricciolo. Molti di noi ricci usano questa tecnica per prevenire grovigli e rotture, per evitare lunghe sessioni districanti alla fine della settimana.
6. In macchina
Se sei davvero a corto di tempo, non preoccuparti. Molti in realtà trovano che il riscaldamento o l’aria condizionata nelle loro auto crea un piccolo ambiente coperto ed asciutto che funziona bene per i ricci. Puoi anche abbassare i finestrini per un po’ di volume in più.
Per Concludere
Il bello di queste tecniche è che puoi unirle in modo da trovare la combinazione perfetta per i tuoi capelli. Se ti piace rinfrescare i capelli con l’acqua ogni mattina, puoi usare il metodo dell’auto per ridare volume ai tuoi ricci mentre si asciugano. Se le sessioni di districamento sono la parte meno preferita della tua routine, puoi allungare i tuoi ricci con una treccia e usare una cuffia asciugacapelli per accelerare il processo.
Fateci sapere quale metodo funziona meglio per voi!