I capelli ricci, testurizzati, naturali, sono belli, e molte persone sono nate con questo dono.
Geneticamente, i capelli ricci formano una spirale stretta o una forma elastica, simile a un nastro, senza che tu debba fare nulla per acconciarli.
Ma le stesse proprietà che danno ai ricci la loro struttura possono portare le persone con i capelli ricci a dover fare un po’ più attenzione a come dormono di notte per proteggere le loro belle ciocche.
Ti spiegheremo come dormire con i capelli ricci ed il perché i ricci potrebbero aver bisogno di un diverso tipo di cure durante il tuo riposo, e come puoi ottenere capelli ricci più pieni e sani mentre dormi.
Indice Dei Contenuti
La migliore posizione per dormire
Se hai i capelli ricci, è meglio non dormire direttamente sul cuoio capelluto.
Schiacciare i capelli con il peso della testa può far apparire i ricci matti e disordinati. Dormire sulla schiena può anche creare crespo e nodi nei vostri capelli quando si sposta la testa da un lato all’altro durante la notte.
Se hai i capelli ricci, dormire sul fianco o sullo stomaco è la scelta migliore. Come bonus aggiuntivo, dormire sul fianco ha tutta una serie di altri benefici per la salute.
Suggerimenti per preservare il riccio
Oltre a dormire sul fianco o sulla pancia, ci sono altri modi per preservare i tuoi ricci mentre dormi.
1. Usare una federa di seta o di raso
Se sei di origine africana o ispanica e hai i capelli ricci, il diametro del fusto dei tuoi capelli varia a seconda della forma dei tuoi ricci. Ciò significa che il fusto dei tuoi capelli non ha lo stesso spessore per tutta la lunghezza, il che può rendere le ciocche più inclini alla rottura.
Quando ti agiti e giri la testa durante la notte, puoi mettere sotto stress il follicolo pilifero e rendere la rottura ancora più probabile.
Per evitare l’effetto crespo e la rottura, cambia la superficie su cui i tuoi ricci si appoggiano mentre dormi. Le federe di cotone (anche quelle ad alto numero di fili) assorbono gli oli naturali dei tuoi capelli e graffiano le ciocche.
Una federa di seta o di raso può aiutare a proteggere la struttura dei tuoi capelli.
Come bonus, potrebbe tenere la testa più fresca e aiutare a prevenire che il cuoio capelluto si unga. Questo potrebbe ridurre la necessità di lavaggio.
2. Lega i capelli in una coda aperta
Puoi proteggere i tuoi capelli mentre dormi usando uno scrunchie di raso o di cotone (non un elastico per capelli) per legare i tuoi capelli sulla corona della testa.
Semplicemente raccogli i tuoi capelli nella parte superiore della testa e lega l’elastico intorno ad essi una volta, facendo attenzione a non tirare troppo forte o rendere la coda troppo stretta.
3. Fai dei twist o delle trecce
Più i tuoi capelli sono sicuri, meno ciocche si sfregano contro altri follicoli o contro la tua federa e le tue lenzuola.
Semplici torsioni con forcine o piccoli elastici, così come trecce ben fissate possono stabilizzare la struttura dei tuoi ricci durante la notte.
4. Usare una cuffia o un foulard di seta o raso
Una cuffia o un foulard possono avere una doppia azione nel proteggere i tuoi capelli.
Non solo questi accessori per capelli impediscono ai tuoi capelli di sfregare contro le lenzuola e di diventare crespi, ma tengono anche i tuoi capelli al sicuro mentre dormi, proteggendo la forma dei tuoi ricci.
5. Prova dei prodotti
Un balsamo leave-in che aggiunge cheratina al follicolo pilifero può infondere ai tuoi capelli lucentezza e definizione.
I balsami spray possono anche aiutare a rafforzare i fili dei capelli che sono stati danneggiati dalla tintura e dal calore, e possono rendere i tuoi capelli più morbidi e facili da pettinare al mattino.
Come ottenere i ricci mentre dormi
Se non hai naturalmente i capelli ricci, puoi prendere una scorciatoia per avere ricci belli e voluminosi mentre dormi usando alcuni trucchi di acconciatura provati e veri.
Anche se hai i capelli ricci, questi metodi possono farti risparmiare tempo e darti ricci più definiti, pronti dal momento in cui ti svegli.
Bigodini per capelli
So che molti di voi penseranno che da uomo non userete mai i bigodini, ma se avere i capelli ricci è ciò che volete davvero e sembra che niente funzioni, perché non provarci. A mali estremi estremi rimedi, giusto?!
La classica tecnica dei bigodini ha fatto molta strada negli ultimi anni tra noi uomini, pensate che solo in Italia almeno 500 persone al mese chiedono a Google dargli dei consigliarli sui “bigodini uomo”.
I tradizionali bigodini di plastica o metallo possono essere usati sulla tua testa mentre dormi, ma possono risultare scomodi perché spingono sulla tua pelle.
Ci sono alternative di bigodini più morbide, “sleep-in”, come i flexi-rods, che puoi acquistare e che potrebbero essere più comodi.
Per utilizzare i bigodini, è sufficiente separare i capelli in sezioni e arrotolare i capelli intorno al bigodino, a partire dalle estremità e spostando verso l’alto per la corona della testa.
Agganciare i bigodini nella parte superiore della testa e dormire con una cuffietta sopra i bigodini per i migliori risultati.
Puoi anche usare la maggior parte dei tipi di bigodini sui capelli bagnati.
Capelli bagnati in trecce
Se non ti dispiace dormire con i capelli bagnati, potresti trovare questo metodo il più comodo.
- Dopo aver lavato i capelli come faresti normalmente, dividi i tuoi capelli e crea una treccia, treccine o tre trecce.
- Una treccia francese funziona se vuoi che i riccioli inizino in alto sulla corona della testa. Più trecce crei, più onde avrai.
- Spruzza un po’ di prodotto di condizionamento prima di coricarti per la notte.
- Al mattino, togli con cura le trecce.
- Spazzolare i capelli se si desidera un look più sottile.
Plopping
“Plopping” è un altro modo per addormentarsi con i capelli bagnati e svegliarsi con i ricci.
- Quando i tuoi capelli sono appena lavati, mettili in infusione con il gel per ricci, una mousse senza alcool o un altro prodotto per modellare i ricci di tua scelta.
- Capovolgi i tuoi capelli bagnati in avanti su una maglietta piatta di cotone. Tutti i capelli devono essere centrati sulla maglietta.
- Poi, piega la maglietta dietro il collo sopra la testa e fissa le braccia della maglietta in un nodo.
- Puoi dormire con i capelli dentro la maglietta durante la notte e svegliarti con ricci belli e definiti.
Prodotti per cui considerare l'acquisto:
- Federa di seta
- Scrunchie di raso per capelli
- Piccoli elastici per le trecce
- Cuffia di seta
- Foulard di seta
- Balsamo leave-in per capelli ricci
- Bigodini per dormire
- Gel per ricci
Conclusioni
Prendersi cura dei capelli ricci richiede un po’ di pensiero strategico. Fortunatamente, puoi ottenere ricci lucidi, sani e dall’aspetto naturale mentre dormi.
Semplici modifiche alla tua routine notturna – come dormire sul fianco e passare a una federa di raso – possono avere un grande impatto sulla salute e l’aspetto dei tuoi capelli ricci.